Percorsi individuali

Valutazione iniziale

Quando una persona si presenta con un disturbo muscolo-scheletrico cerchiamo di comprendere le cause che lo hanno provocato e le condizioni che contribuiscono a mantenerlo, a peggiorarlo, oppure ad alleviarlo. Tra i fattori causali vi può essere un trauma, con i successivi adattamenti; abitudini posturali e motorie che provocano un sovraccarico funzionale; condizioni di stress psicofisico che inducono tensione e rigidità. La persona viene aiutata a riconoscere la presenza di questi fattori e ad elaborarli in modo costruttivo, per abbandonare uno schema psicomotorio autolimitante e acquisire atteggiamenti posturali virtuosi che aiutano l’intero organismo a funzionare meglio. In questo modo si possono alleviare molti disturbi e risolvere problematiche di vario genere e, ove la guarigione completa non sia possibile, aiutare la persona ad elaborare strategie adeguate per affrontare al meglio le condizioni della malattia.

Problemi che possiamo affrontare insieme

  • Lombalgia, Cervicalgia, Disturbi vertebrali
  • Protrusione discale, Brachialgia, Sciatalgia
  • Lesioni da sforzo ripetitivo
  • Cefalea, Emicrania, Nevralgie
  • Sindrome dell’Articolazione Temporomandibolare
  • Difficoltà Respiratorie e Vocali
  • Stanchezza Cronica, Disturbi da stress
  • Scoliosi, Patologie vertebrali
  • Artrosi, Artrite, Malattie reumatiche
  • Morbo di Parkinson, Disturbi neurologici
  • Recupero Post-traumatico e Post-chirurgico

Terapia CranioSacrale

È un trattemento manuale molto delicato che favorisce il rilasciameto di blocchi e tensioni al fine di ripristinare un migliore equilibrio fisico ed energetico del corpo. Agendo tramite i tessuti connettivi può avere effetto su ogni componente e funzione corporea. Il dialogo con i tessuti può suscitare un’espereinza più ampia e totalizzante di elaborazione di eventi traumatici che prende il nome di Rilascio Somato-Emozionale. Il trattamento dura circa 45 minuti.

Tecnica Alexander

Il terapista diventa insegnante, il paziente un allievo, il trattamento una lezione. Il particolare contatto manuale dell’operatore, unito a precise indicazioni verbali, provoca un cambiamento nella distribuzione del tono muscolare e modifica l’atteggiamento posturale. La persona prende coscienza di come sostiene il suo corpo, di come respira, di come si muove e impara a coordinare meglio queste funzioni. La lezione dura circa 45 minuti.

 

Oltre la malattia

Anche in assenza di disturbi specifici potresti avere l’esigenza di riequilibrare il tuo corpo per affrontare meglio le attività della vita quotidiana e professionale. Questa esigenza è molto sentita da chi svolge un’attività sedentaria o che richiede posture particolari e gesti precisi, come chirurghi e dentisti, parrucchieri ed estetiste, e da chiunque lavori molto al computer. Grandi vantaggi si ottengono nelle arti performative come il canto, la musica, il teatro, la danza, dove è fondamentale la coordinazione motoria, e nell’attività sportiva. Il numero e la frequenza delle sessioni dipendono dalle necessità personali.