Si parla tanto di postura, in un modo o in un altro, e mi sento di condividere alcune considerazioni.
– 1 –
La postura non è sinonimo di posizione, ma rappresenta il modo in cui sosteniamo il nostro corpo, sia da fermi che in movimento. L’attività muscolare si organizza in risposta ai piani d’appoggio e alla forza di gravità, e determina la qualità delle azioni che svolgiamo.
– 2 –
Molte persone si sentono incapaci di sostenere il proprio corpo in modo efficiente e pensano che la postura corretta sia faticosa. Guardando le cose da un altro punto di vista, queste persone fanno di tutto per rendere scomoda e faticosa la loro postura, ma non ne sono consapevoli.
– 3 –
Sebbene sia considerata un processo involontario, la postura risente delle nostre intenzioni coscienti: pensare di stare dritti non produce lo stesso effetto che pensare di rilassarsi, mentre l’intenzione di andare verso l’alto conferisce una diversa qualità al tono muscolare.
– 4 –
Molti disturbi muscoloscheletrici che insorgono in seguito a certe attività, come lavorare al computer, suonare uno strumento musicale, fare il dentista, non sono dovuti ai gesti che si compiono ma a come si organizza la postura per permettere al corpo di compiere quei gesti.
– 5 –
L’educazione alla consapevolezza posturale comprende il modo di mantenere l’equilibrio, il livello di tensione muscolare, la qualità della respirazione, il rapporto con lo spazio, i tempi di reazione agli stimoli e, soprattutto, un certo modo di pensare.
——————————
Considerare la Tecnica Alexander una forma di educazione posturale può essere riduttivo, infatti è molto più di questo, ma serve egregiamente al nostro scopo. In più ha il vantaggio di aprire a nuove prospettive nel rapporto con il proprio corpo, aiutando a trovare maggiore armonia con se stessi.
Da qui nasce il nuovo corso Postura Smart, una combinazione di lezioni individuali e di gruppo, per dare a ciascuno la giusta attenzione individuale e al tempo stesso condividere gli elementi formativi per facilitarne l’applicazione quotidiana.
∞∞∞
Sarai guidato individualmente in un percorso di crescita della tua consapevolezza posturale.
∞∞∞
Comprenderai l’importanza della relazione testa-collo-schiena e imparerai a stimolare la tua direzione antigravitaria.
∞∞∞
Apprenderai le pratiche che ti permettono di mantenere le posizioni di studio e di lavoro in modo confortevole.
∞∞∞
Con Postura Smart 2022 puoi dire addio ai disturbi di origine posturale e scoprire la vera comodità in qualunque situazione quotidiana.
PROGRAMMA
6 lezioni di gruppo:
mercoledì 9, 16 e 30 marzo, 13 e 27 aprile, 11 maggio.
Orari d’inizio: 14:30 – 16:30 – 18:30
4 lezioni individuali:
in data e orario da concordare, nelle settimane in cui non c’è lezione di gruppo.
0 commenti