12° Congresso Internazionale di Tecnica Alexander
Berlino, 22-28 agosto 2022
Il Congresso Internazionale di Tecnica Alexander rappresenta un grande momento per la nostra comunità. Centinaia di persone provenienti da tutto il mondo si ritrovano per una settimana di conferenze, lezioni, seminari, e intrattenimenti musicali e non solo; c’è solo l’imbarazzo della scelta. Alcuni personaggi di rilievo sono chiamati ad esporre argomenti scientifici, altri ad illustrare le applicazioni del metodo in campo artistico, sportivo, pedagogico. Gli insegnanti più esperti condividono la loro comprensione della Tecnica in gruppi di lavoro su prenotazione. Altri offrono workshop di ogni genere sui molteplici aspetti della Tecnica Alexander. Inoltre, durante l’arco della giornata c’è uno spazio d’incontro sempre aperto per scambiare opinioni e lavoro pratico tra amici vecchi e nuovi.
Anch’io darò il mio contributo. Mi è stato proposto di far parte di un gruppo di 27 insegnanti incaricati di condurre ciascuno una sorta di master-class di 4 ore, divisa in due sessioni, a due gruppi diversi di partecipanti, per un totale di 8 ore. Questo gruppo di insegnanti, denominato Continuos Learning Teachers, è espressione di abilità ed esperienze di alto livello, riconosciute meritevoli di essere condivise con tutti gli altri. Per me è un onore trovarmi in questo gruppo insieme a quelli che considero miei maestri.
La mia master-class riguarderà la Comunicazione tramite le mani. Possiamo considerare l’insegnamento della Tecnica Alexander come una forma di dialogo tra due persone in cui si intrecciano vari aspetti: ciò che vediamo, ciò che udiamo, ciò che pensiamo, ciò che diciamo, ciò che facciamo, ciò che sentiamo. Quando entriamo in contatto fisico con i nostri allievi c’è uno scambio di informazioni particolari. Cosa provano le nostre mani? Cosa dicono di noi? Esploreremo il significato di queste domande in relazione all’uso di noi stessi e dei nostri allievi, per dare spazio e tempo a ciò che non possiamo vedere e udire, a ciò che non abbiamo ancora pensato, detto, fatto o sentito.
Agli insegnanti più intraprendenti verrà data l’opportunità di condurre anche una sessione di 2 ore sul modo di fare qualcosa utilizzando la Tecnica Alexander: How to… Anche qui non potevo sottrarmi, e così ho formulato la mia proposta: Come scambiare lavoro in modo costruttivo. Tralasciando le volte in cui si lavora in silenzio o parlando d’altro, possibilmente parliamo di quello che accade: possiamo dare istruzioni, ricevere suggerimenti, chiedere riscontri, esprimere sensazioni. Quali elementi funzionano meglio e come possiamo combinarli tra loro per rendere veramente costruttivi i nostri scambi di lavoro? Partendo dall’esperienza personale di ciascuno, esploreremo vari modi di interagire, cercando di comprenderne lo spirito, le motivazioni e l’efficacia.
Dopo averlo rinviato di un anno a causa della pandemia, sembra proprio che il prossimo agosto ci ritroveremo a centinaia nella magnifica Università di Berlino per condividere questa cosa meravigliosa che è la Tecnica Alexander.
Per saperne di più consulta il sito ufficiale: Alexander Technique Congress
0 commenti