Blog di Paolo
Feeling Hands
This paper is based on the Continuous Learning sessions that took place at the 8th International Congress of the F. M. Alexander Technique, held in Lugano, Switzerland, in 2008. During the sessions I worked with practices that can help Alexander teachers develop their ability to feel with the hands. These practices draw upon my own experiences with both Alexander Technique and CranioSacral Therapy.
Un mal di schiena famoso
Keanu Reeves, l’attore di Matrix, aveva mal di schiena. Come se l’è fatto passare? Lui giura: «Il merito è tutto della Tecnica Alexander».
Mal di schiena, addio!
La Tecnica Alexander si è dimostrata efficace anche a lungo termine per il mal di schiena cronico. Lo indica uno studio del Prof. Paul Little, condotto dai ricercatori delle Università di Southampton e di Bristol, in Inghilterra, pubblicato il 19 agosto 2008 sul British Medical Journal on-line.
Voce e abitudini posturali
Questo articolo contiene la relazione tenuta da Paolo Frigoli e Federica Felici al IV convegno internazionale “La Voce Artistica”, Ravenna 27-29 ottobre 2005, pubblicato su “La Voce del Cantante”, Volume quarto, a cura di Franco Fussi, Omega Edizioni.
Anna
Non ho mai avuto malattie gravi ma ero sempre ammalata: artrosi cervicale, dolori alle spalle e alle mani, calcoli alla cistifellea, lombalgie e sciatalgie che mi bloccavano a letto per molti giorni. Dopo molti tentativi di cure varie senza alcun successo decisi che dovevo cercare qualcosa di diverso…
Domenico
Mi sono avvicinato alla Tecnica Alexander per puro caso, seguendo il suggerimento della pediatra dei miei figli che, vedendomi oltremodo sofferente per il mal di schiena, mi ha consigliato di provare questo metodo. Era il settembre 1998 e, dopo TAC e visite specialistiche, mi ero ormai rassegnato…
Giorgio
La mia passione è il canto. Proprio grazie alla mia insegnante sono venuto a conoscenza della Tecnica Alexander e a distanza di tempo posso dire che mi è stata veramente di grande aiuto. Essenzialmente il mio problema, se così si può dire, era un indebolimento della voce in falsetto…