Testimonials
John Nicholls
Ho visitato questo corso di formazione per insegnanti di Tecnica Alexander ogni anno, lavorando ogni volta con gli studenti e osservando il lavoro quotidiano in classe, quindi sento di avere una buona idea di come funziona il corso. Posso dire che sono molto impressionato dal modo in cui Paolo dirige il corso e dalla qualità della formazione che offre. Il corso si svolge in un ambiente bellissimo, uno studio grazioso ed elegante con accesso ad un giardino con un antico cedro del Libano ad una estremità, e Paolo e gli assistenti trasmettono calore e cordialità nei loro rapporti con tutti, uniti ad una passione per comunicare la potenza e la profondità di questo lavoro. Ritengo che Paolo abbia un altissimo livello di abilità come insegnante di Tecnica Alexander insieme alla capacità di essere articolato riguardo a tutti gli aspetti del processo di formazione. Come parte di questo, il suo background in fisioterapia è una risorsa preziosa per trasmettere informazioni anatomiche e spiegare il tipo di problemi che un insegnante potrebbe incontrare nei nuovi allievi. Io stesso ho avuto la fortuna di essere per molti anni un assistente di Walter Carrington a Londra, e Walter è stato a sua volta la persona incaricata da FM Alexander di portare avanti il primo corso di formazione per insegnanti a Londra. Da questa prospettiva posso dire senza esitazione che la formazione a Coccaglio è un eccellente esempio di come prosegue questo processo di educazione dei potenziali insegnanti alla comprensione teorica e alle abilità pratiche necessarie per mantenere questo prezioso lavoro in crescita e sviluppo nel 21° secolo. Chiunque desideri ottenere una formazione di prima classe in tutto ciò che è necessario per trasmettere agli altri la profondità e la sottigliezza della Tecnica Alexander può essere certo di trovarla qui.
Giorgio Ravazzolo
Ho sempre avuto grande stima di Paolo, fin da quando eravamo giovani studenti di Alexander Technique. Egli ha sempre dimostrato entusiasmo, sensibilità, rigore e desiderio di progredire nella conoscenza di questa disciplina. Quando ha avviato l’Alexander Technique Academy, a Coccaglio, ho avuto il piacere di aiutarlo, come assistente, nella formazione dei i primi studenti. Nella sua scuola ho sempre ritrovato un ambiente particolarmente sereno e familiare, dove si imparava con serietà ma anche con allegria e divertimento. Paolo ha la capacità di condurre i suoi studenti con estrema professionalità ed empatia, riuscendo a trasmetterete con attenzione le delicate e preziose conoscenze che fanno parte di questo meraviglioso percorso di crescita personale e professionale.
Diego Zani
Mi sono avvicinato alla Tecnica Alexander quasi per caso, leggendo un articolo su una rivista che riportava un’intervista a Paolo Frigoli. Quando lessi che in questa tecnica conta molto l’uso della consapevolezza decisi di provarla, perché ho sempre avuto molta fiducia nelle capacità terapeutiche della consapevolezza. Così ho preso lezioni individuali da Paolo per circa due anni. Devo dire che all’inizio non capivo quasi nulla del processo di apprendimento al quale mi stavo dedicando ma ero comunque molto fiducioso. Con il tempo ho imparato ad usare sempre meglio il mio corpo e la mia mente e sono divenuto consapevole di tensioni che nemmeno sapevo esistere, potendo così prendermene cura.
Quando Paolo ha annunciato la volontà di aprire una scuola di formazione per diventare Insegnati di Tecnica Alexander ho voluto farne parte, nonostante sapessi che l’impegno dovuto sarebbe stato notevole. Oggi ritengo che sia stato uno dei miei migliori investimenti. Ciò che ho imparato mi permette di vivere meglio e sono certo che mi farà anche invecchiare meglio.
La scuola è organizzata e gestita in maniera eccellente da Paolo, supportato da altri insegnanti senior. Il programma di formazione è ampio e approfondito e la notevole mole di lavoro pratico che si svolge con l’insegnante e gli altri studenti permette lo sviluppo di rapporti profondi, creando un bellissimo clima di supporto e comprensione all’interno del gruppo. Inoltre la sede della scuola è molto bella, un’ampia vetrata, con una bellissima collezione di orchidee permette di lavorare in un’ambiente grazioso e luminoso, con vista su di un bel giardino.
Molto spesso mi trovo a parlare con persone che hanno problemi di tensioni, dolori, o cattiva postura, che ne siano consapevoli o no, e a molti di loro consiglio la Tecnica Alexander; vorrei farlo con ognuno ma purtroppo non è sempre possibile. Dico sempre che la Tecnica Alexander dovrebbe essere insegnata a tutti, fin da bambini. Spero quindi che si diffonda sempre più e che sempre più persone ne vengano a conoscenza e la possano usare per stare meglio.
Quale migliore modo per diffondere la Tecnica Alexander che quello di portare a termine una formazione come insegnante? L’occasione che una formazione come quella che l’Alexander Technique Academy offre, di approfondire la conoscenza di questa meravigliosa arte, è impagabile. Poter dedicare così tanto tempo ed attenzione al miglioramento della propria condizione d’uso assieme ad un gruppo unito e preparato porta effetti che coprono l’intero arco della nostra vita, in tutto ciò che facciamo.
Tea Noris
Ho conosciuto e rimandato l’incontro con la Tecnica Alexander 20 anni fa: durante i miei studi avanzati di danza me la consigliavano per migliorare le mie prestazioni, ma io mi ostinavo a continuare a prendere sempre più lezioni di danza, senza miglioramenti rilevanti. Un grave incidente stradale sopraggiunge all’improvviso e, nel cercare di attenuare i dolori, mi ricordo di questa magica Tecnica che avevo scordato.
Le lezioni con Paolo sono state da subito efficaci nell’aiutarmi a ritrovare una miglior postura ed un rapporto più vero e positivo col mio corpo. Ho continuato a ricevere lezioni per molti anni, a cadenze diverse, a seconda dei momenti, ma sempre con grande soddisfazione. Ad un certo punto mi ritrovo davanti ad una scelta; Paolo apre la scuola ATA ed io sono in un periodo in cui sto decidendo “Cosa fare da grande”. Lavoro da qualche anno come insegnante di Pilates e, anche se mi piace molto, sento che ho bisogno di studiare di più -di continuare ad imparare- e decido che la formazione nella Tecnica Alexander potrebbe essere un’ottima opportunità, che inizialmente prendo, però, come un’occasione per crescere personalmente, più che professionalmente.
Mi godo questo percorso con la genuinità di imparare giorno per giorno, con pazienza e piacere. Paolo è una guida preparatissima, il programma è molto stimolante. Lungo il cammino la scuola si rivela un modo per evolvere la relazione col corpo, ma emergono anche i pensieri, le emozioni, il carattere, la propria relazione con la vita. Parallelamente ad un miglior rapporto con la forza di gravità, il percorso va sempre positivamente più nel profondo e Paolo è lì, empatico,accogliente e presente ad accompagnare i passi più disparati nella strada della consapevolezza. Quella che sembrava solo un’occasione di crescita personale, diventa pian piano un modo per rendere il mio lavoro più efficace e stimolante
Il clima con i compagni, gli insegnanti interni o esterni alla scuola è stato ed è sereno e molto amichevole, la scuola è un porto sicuro e aperto dove tornare con gioia, anche ora che il percorso di formazione triennale è finito: una casa luminosa con le orchidee sempre fiorite, il thé sempre pronto da fare, nuove scoperte e sorprese per ogni passo futuro da compiere in buona compagnia.
Marco Esposito
Ho frequentato la scuola di formazione per tre anni a Coccaglio e mi sono diplomato nel 2018. Considero tutt’oggi questa esperienza come la più intensa, emozionante ed arricchente che abbia mai fatto. Tutto questo è potuto accadere grazie allo spessore della Tecnica Alexander e grazie a Paolo. La scuola era ed è rimasta il punto di riferimento per la pratica della Tecnica Alexander, ritengo sia un luogo dalla particolare energia. Paolo ha condotto la nostra formazione considerando ogni dettaglio, il cammino nella conoscenza della Tecnica Alexander si è fuso col cammino della conoscenza di se’.
Claudio Zancopé
Paolo Frigoli è una persona speciale che ha intrapreso l’insegnamento della Tecnica Alexander. Attraverso la sua cultura, molto approfondita, trasmette agli allievi i principi di questa tecnica. Ha creato intorno a sé un ambiente accogliente e confortevole dove l’allievo trova la sua dimensione formativa. Credo che possa essere un’esperienza e occasione unica il poter essere guidati nella formazione di questa disciplina. Mi sento di consigliarlo a coloro che volessero apprendere i principi di F. Matthias Alexander.