Chi sono
La mia storia
Il mal di schiena di cui soffrivo fin da ragazzo mi ha condotto nell’ambito della fisioterapia e della rieducazione, dove ho trovato la soluzione dei miei problemi. Ho imparato a prendermi cura di me ed ora aiuto gli altri a migliorare la qualità della loro vita. Come? Utilizzando le tecniche di provata efficacia che ho appreso in oltre 30 anni di studio e pratica professionale.
Ho iniziato a Bologna con la scuola di Massofisioterapia, conseguendo un titolo equivalente alla laurea in Fisioterapia. Ho proseguito a Pisa con la formazione triennale in Tecnica Alexander e successivo perfezionamento in Inghilterra con John Nicholls. Poi è venuta la formazione al Metodo Mézières-Bertelé con la Dr.ssa Laura Bertelé; in seguito quella in Terapia CranioSacrale Metodo Upledger, con l’Accademia Cranio-Sacrale di Trieste diretta da Diego Maggio. Nell’ambito di queste e di altre discipline attinenti continuo a seguire corsi di aggiornamento nell’ottica di una formazione continua.
Attuamente esercito la professione nel mio studio a Coccaglio (BS), dove offro trattamenti, lezioni individuali e corsi di gruppo, ma viaggio volentieri per insegnare anche in altre città. Ho maturato una ricca esperienza di lavoro con musicisti e cantanti e sono felice di poterla estendere ad altri ambiti. Mi affascina il percorso di crescita che ognuno può fare partendo dal proprio disagio, dalla malattia o dal desiderio di migliorarsi.
Nel corso degli anni ho collaborato con istituzioni di carattere sanitario e culturale, tra cui l’Ospedale Policlinico di Milano, l’Accademia del Teatro alla Scala, i Conservatori di Brescia, Verona, Bologna e Foggia, l’Università Sapienza di Roma. Ho partecipato come relatore a diversi convegni internazionali. Nel 2015 ho fondato l’Alexander Technique Academy, una scuola di formazione per insegnanti di Tecnica Alexander riconosciuta dalla STAT (The Society of Teachers of the Alexander Technique).